Mama eat - un sogno diventato realtà


Mama Eat è la prima catena di ristoranti con una formula decisamente innovativa: La cucina tradizionale, anche gluten free, più buona del normale.

Il progetto Mama Eat nasce nel 1999 dopo diversi anni di sperimentazioni, dall'esperienza dei fratelli Navarro, storici ristoratori napoletani.

Marcella Navarro, principale artefice del progetto, si è scoperta celiaca in età adulta; decidendo di concentrare tutte le sue energie per creare una risotrazione che fosse DAVVERO per tutti. Trattare le intolleranze alimentari è difficile, soprattutto con il glutine. Riuscire ad evitare contaminazioni è il problema principale di tutti quelli che ci provano.

Mama Eat nasce fin dal primo locale con DUE cucine, DUE chef, DUE brigate e finanche DUE servizi di piatti diversi.

Oggi, Mama Eat è una splendida realtà. Presente sul mercato nazionale con 5 ristoranti, si pone come obbiettivo di soddisfare il pubblico di celiaci e non, con una cucina semplice e adatta a tutti, senza diffenze. Il claim dell'azienda è infatti "La differenza non esiste", riferito ovviamente alla differenza tra Tradizionale e Gluten-free



Tratto da un'intervista a Marcella Navarro:

<<.. Ho scoperto di essere celiaca dopo un percorso lungo e difficile. All’inizio questa condizione limitava molto la mia libertà: anche mangiare una semplice pizza con la famiglia era diventato complicato, perché dovevo portarmi sempre qualcosa da casa. Finivo per rinunciare e "punirmi" psicologicamente per la mia condizione patologica.

Ero ormai rassegnata alla mia intolleranza ed a tutti i limiti che ne conseguiva, quando scopro che anche mia figlia è celiaca. Penso subito alle tante difficoltà che dovrà affrontare ed alle tante rinunce che dovrà fare rispetto agli altri bambini. E’ per lei che comincio a sperimentare ricette senza glutine e ben presto scopro entusiasmo e passione per la cucina. La mia tenacia viene ripagata, vedere mia figlia che mangia con gusto i piatti che le preparo è già una grande soddisfazione, ma quando anche il resto della famiglia li apprezza, ho la certezza di essere sulla strada giusta.

Fino a quel momento la cucina celiaca è stata solo una sorta di esperimento autodidatta, spinta dalla mia grinta e dall’amore per la mia famiglia ma avevo il desiderio di creare qualcosa di unico e trasmettere il benessere ritrovato anche a tutti gli altri celiaci. Così, coadiuvata da esperti tecnologi, mi impegno per creare ricette gluten-free sempre più simili nel gusto ai piatti 'glutinosi'. La ricerca porta a risultati molto soddisfacenti e nascono piatti unici, che piacciono a tutti, celiaci e non.

Finalmente dopo anni di ricerca potevo sentire il fragrante sapore del pane appena sfornato, il profumo ed il gusto avvolgente delle lasagne di mamma, la freschezza di un goloso tiramisù al caffè…tutto rigorosamente gluten free.

La gioia per aver raggiunto questi risultati è tanta da voler far riscoprire il piacere della tavola a tutte le persone intolleranti al glutine, costrette a mangiare pochi alimenti confezionati dal gusto discutibile. Così comincia la mia avventura: con i miei fratelli Roberto e Giovanni decido di aprire i Mama Eat, ristoranti dedicati alla preparazione di piatti semplici ed autentici con e senza glutine, rigorosamente fatti in casa. Per dare anche ai celiaci la possibilità di godere dei piatti fatti in casa e di avere una vasta scelta di pietanze, decidiamo di allestire due cucine, con personale qualificato e formato nella nostra 'scuola', così da non creare differenze o rinunce, annullando il rischio di contaminazione.

La cosa che amo di più come ristoratrice e come celiaca è vedere le persone sentirsi a proprio agio nell’ordinare il cibo ed uscire sorridenti dal mio locale. Il nostro segreto è anche la genuinità dei prodotti di base che selezioniamo personalmente, tutti rigorosamente freschi, d’origine controllata e di provenienza certa per garantire un risultato d’eccellenza.

Ma gli ingredienti non bastano…l’elemento fondamentale è la passione che ci spinge ogni giorno a fare del nostro meglio. La passione per la tradizione della nostra terra e per la cucina di ‘mammà’ e per un mestiere che ci consente di vivere ogni giorno a contatto con la nostra grande famiglia, che ci premia con fiducia e grandi sorrisi ogni volta che mangia da noi...>>

Marcella Navarro